A Cesena Comune e Associazioni di Categoria utilizzano Iosonocesena per favorire artigiani e commercianti in chiave economia circolare e smart community grazie al Welfare Aziendale.

Iosonocesena è il progetto creato dall’Amministrazione Comunale di Cesena per favorire artigiani e commercianti del territorio e per creare circolarità.

il progetto è partito nel 2021, in scia ai primi lockdown, con vetrine commerciali e sistemi di ecommerce per favorire le vendite e le consegne online anche per i piccoli esercenti.

Il Comune ha poi deciso di affiancare a questo ecommerce un sistema di cashback per fidelizzare i cittadini al commercio locale.

 

E’ seguito il Welfare Aziendale attraverso il quale il Comune ha immesso nel circuito molte risorse economiche dedicate ai 600 dipendenti dell’Unione. Immissione che ha permesso a molte aziende locali di incrementare sensibilmente le proprie vendite.

In scia al successo del Welfare Aziendale il Comune ha quindi pensato di utilizzare la tecnologia e il sistema dei wallet prevaricati e spendibili solo in alcuni esercizi commerciali per premiare differenti categorie di cittadini.

 

Si è quindi partiti dal progetto “Estate Attivi” che coinvolge i ragazzi che in estate svolgono attività di supporto alla città e che in cambio ricevono dai 100 ai 150 euro. Da quest’anno questi denari saranno spendibili solo in cartolerie e librerie della Città. Un modo per assicurarsi sia che il denaro venga speso in attività culturali e non in altri tipi di modi e, in più, che queste attività siano del territorio di Cesena.

Seguiranno altri tipi di premialità, per chi ricicla, per chi si reca al lavoro o a fare shopping in bicicletta lasciando a casa l’auto…….

Siamo davvero di fronte a una smart community che sfrutta la tecnologia dei wallet digitali e la struttura di Mediatip, Welfare Group e NBF per premiare i comportamenti virtuosi dei cittadini veicolando nel contempo le spese sempre sulla comunità stessa.

Un modo per coinvolgere Comune, Associazioni di Categoria, Imprese, Artigiani e Commercianti in un unica comunità online che si autoalimenta.