Confartigianato Rimini: welfare aziendale nel Riminese
Nasce Confartigianato Rimini Welfare: la piattaforma di welfare aziendale dedicata a tutti gli artigiani della provincia di Rimini
Confartigianato Rimini è da sempre è attenta a tutte le dinamiche del lavoro e a come cercare miglioramenti organizzativi da proporre alle proprie aziende associate, di fatto crede fortemente che la disciplina del welfare aziendale sia un’ottima strategia da utilizzare per abbattere il cuneo fiscale e da ormai un anno realizza regolamenti di welfare aziendale per le proprie aziende.
Dall’incontro con Welfare Group, nasce la volontà di fare un passo ulteriore insieme, creando una piattaforma dedicata rivolta alle proprie aziende, le quali rivestono il ruolo sia delle utilizzatrici del servizio sia delle beneficiarie dei denari che vengono spesi dai dipendenti.
Con la riforma dell’articolo 51 del tuir del 2017 infatti lo stato oggi permette alle aziende di detassare e decontribuire totalmente i premi dati ai propri lavoratori in welfare aziendale. Dal punto di vista fiscale il welfare è una manna per le aziende che così possono risparmiare circa il 50% di tassazione, ma lo è anche per i dipendenti che, non pagando neppure l’Irpef e non facendo cumulo in busta paga, ottengono anche loro un vantaggio economico di quasi il 50%.
A Rimini le aziende che adottano questa disciplina sono ormai centinaia.
Gianluca Capriotti, direttore di Confartigianato Rimini, spiega che nella maggior parte dei casi i dipendenti hanno necessità differenti l’uno dall’altro, pertanto la scelta vincente è quella di affidarsi a piattaforme tecnologiche che permettano ad ognuno di acquistare quello che realmente vuole, concentrandosi specialmente su servizi locali.
Da queste necessità nasce la volontà di creare un contenitore di offerte locali in modo che i dipendenti delle aziende di Confartigianato Rimini possano trovare in piattaforma la loro palestra, il loro centro estetico o i bagni al mare, tutte le attività che vivono abitualmente.
Da sempre Welfare Group crede nella digitalizzazione dei territori, nella smart community e nella circolarità. E’ pertanto un grande risultato quello di Confartigianato Rimini, ovvero far nascere delle piattaforme di sostegno ad artigianato e commercio che aiutino le imprese a pagare un pò meno tasse e, soprattutto, ad organizzarsi meglio e ad intercettare le ingenti risorse che possono derivare dal welfare aziendale.
Tags In
Categorie
- Covid 19 (8)
- EDITORIALE (29)
- News (77)
- Uncategorized (9)
- WELFARE COMMUNITY (76)