Bonus Carburante 2022 – a chi è dedicato e come ottenerlo
Bonus Carburante 2022 – a chi è dedicato e come ottenerlo.
Il nuovo ddl del governo Draghi ha recentemente introdotto il Bonus Carburante, un benefit grazie al quale le aziende possono concedere ai propri dipendenti un massimo di 200 euro l’anno in buoni carburante, in modo da alleviare una delle principali spese delle famiglie dei lavoratori.
I Buoni del Bonus carburante sono completamente detassati e decontribuiti, l’azienda quindi, acquista 200 euro di buoni e riceve una fattura di costo e il dipendente li riceve senza che questi facciano cumulo con il proprio stipendio. Sono quindi vantaggiosi sia per l’azienda che per il dipendente.
Di cosa si tratta è facilmente intuibile, potranno essere concessi fino a 200 euro di buoni carburante completamente detassati e decontribuiti per il 2022: è previsto infatti che “l’importo del valore di buoni benzina o analoghi titoli ceduti a titolo gratuito da aziende private ai lavoratori dipendenti per l’acquisto di carburanti, nel limite di euro 200 per lavoratore non concorre alla formazione del reddito”.
L’azienda quindi, acquista 200 euro di buoni e riceve una fattura di costo e il dipendente li riceve senza che questi facciano cumulo con il proprio stipendio.
Il meccanismo è lo stesso di quello attualmente valido per gli altri benefit di welfare aziendale già esistenti: si tratta, nello specifico, di bonus che le aziende potranno, se vorranno, attribuire ai lavoratori dipendenti senza che venga considerato retribuzione e, dunque, senza che vi sia l’obbligo di sottoporlo a tassazione o a contribuzione.
Sono, per intenderci, 200 euro netti sia per l’azienda sia per il lavoratore e, in quanto tali, vantaggiosi per entrambi i soggetti.
Come ottenere il Bonus Carburante 2022?
Welfare Group ha predisposto una nuova piattaforma web per permettere alle aziende di erogare bonus variabili senza nessuna complicazione e permettendo al dipendente di scegliere il brand preferito tra tutti quelli disponibili.
Vantaggi per i dipendenti:
- Possono fare acquisti su tanti brand e scegliere quello che più gli piace
- Possono scegliere quando acquistare
- Non movimentano card fisiche e non rischiano di perderle
Vantaggi per l’azienda:
- Fornisce a Welfare Group l’elenco dei dipendenti e il bonus da erogare e il gioco è fatto.
- Non occorre movimentare card fisiche o distribuire codici.
- La rendicontazione è automatizzata in piattaforma.
Il costo?
Solo 5 euro una tantum a dipendente per il caricamento in piattaforma e l’erogazione del nuovo wallet.
Clicca qui e visita il sito per scoprire tutte le nuove opportunità!
Bonus Carburante e Fringe Benefits:
Il Bonus Carburante non fa cumulo coi Fringe Benefits ovvero coi 258,56 euro annuali che ogni datore di lavoro può riconoscere ai propri dipendenti come liberalità e che di solito vengono erogati sempre tramite buoni spesa, buoni carburante o gift card di altro genere. Ogni azienda così ha a disposizione 458,26 euro annui a dipendente che può erogare liberalmente e che sono totalmente detassati e contribuiti.
Clicca qui e visita il sito per scoprire tutte le nuove opportunità!
Tel: 0547 612984
Welfare Group
Tags In
Categorie
- Covid 19 (8)
- EDITORIALE (29)
- News (77)
- Uncategorized (9)
- WELFARE COMMUNITY (76)