A due anni dalla sua indizione, sono usciti gli esiti per il bando #Conciliamo!
Il bando, promosso dal dipartimento per le politiche della famiglia di Palazzo Chigi, è volto all’erogazione di finanziamenti alle imprese che realizzano progetti di conciliazione vita-lavoro.

Il progetto, nato antecedentemente all’emergenza Covid19, è nato con l’obiettivo di rilanciare con azioni concrete il Welfare Aziendale nel nostro paese.

Il bando ha coinvolto numerose imprese nello sviluppo di azioni di welfare aziendale in favore dei propri lavoratori al fine di assecondare i loro bisogni e quelli delle loro famiglie.
Le domande sono state presentate da imprese e società cooperative con almeno 50 lavoratori dipendenti a tempo indeterminato e con sedi presenti sul territorio nazionale.

Le tipologie di proposte ammissibili riguardavano diversi aspetti del rapporto tra famiglia e attività lavorativa, tra queste:

  • Crescita della natalità
  • Riequilibrio tra i carichi di cura tra uomini e donne
  • Incremento dell’occupazione femminile
  • Contrasto dell’abbandono degli anziani
  • Supporto delle famiglie in presenza di componenti disabili
  • Tutela dell’ambiente

Le proposte progettuali pervenute sono state analizzate e valutate dalla Commissione di ammissione e valutazione ed è stata poi redatta una graduatoria delle proposte ammesse al finanziamento.
Il contributo è graduato sulla base della dimensione aziendale.
La graduatoria definitiva è stata pubblicata sul sito del Dipartimento per le Politiche della Famiglia

#Conciliamo è uno dei bandi proposti dal Governo per fornire un aiuto concreto alle imprese che sviluppano piani di welfare aziendale.
Contattaci per informazioni su bandi e welfare per la tua azienda!