Le aziende si trovano spesso a fare i conti con una problematica assolutamente da non sottovalutare, ossia il frequente turnover che si può verificare qualora i dipendenti non siano soddisfatti della loro condizione lavorativa.

Non è sempre facile conciliare lavoro e vita privata, ma si tratta di una necessità imprescindibile per il benessere di ogni lavoratore. Una ricerca ha evidenziato come l’85% dei dipendenti in tutto il mondo si senta demotivata sul posto di lavoro, causando una perdita di produttività di circa 7 trilioni di dollari.

E allora quali sono le strategie che assicurano un’elevata fidelizzazione dei dipendenti?
Sicuramente un di lavoro ambiente piacevole, tecnologie all’avanguardia e un adeguato piano di welfare aziendale.

Il welfare aziendale rappresenta uno strumento prezioso per creare un circuito win-win del quale possono beneficiare sia l’impresa che il dipendente. Attivando una piattaforma welfare, infatti, ogni dipendente può scegliere come utilizzare il suo credito aziendale tra centinaia di proposte che sia adattano alle esigenze di ognuno. Secondo l’articolo 51 del TUIR, i beni erogati in natura, ad esempio sotto forma di credito su una piattaforma welfare, non sono soggetti a tassazione, né per l’azienda, né per il dipendente che li riceve.

Tra i servizi welfare attivabili dall’azienda troviamo rimborsi per diverse tipologie di spese come Istruzione, Assistenza e Trasporto pubblico. Si tratta di spese che vengono sostenute da numerosissime famiglie, e che grazie al welfare aziendale possono essere parzialmente o totalmente rimborsate.

Ma non è tutto: oltre ai rimborsi, i dipendenti delle aziende hanno la possibilità di richiedere il versamento del loro credito welfare su un fondo pensione aperto o chiuso, oppure destinare la somma alle rate del mutuo.

Senza dubbio si tratta di azioni che contribuiscono a migliorare la soddisfazione e la fidelizzazione dei dipendenti.
Welfare Group propone alle aziende piani personalizzati di welfare aziendale dedicati alle imprese e ai lavoratori, con una particolare attenzione al benessere del territorio.

Contattaci per saperne di più