Novità welfare: rimborso spese per la DaD per i figli dei dipendenti
L’agenzia delle Entrate ha recentemente approvato il Bonus Studenti dedicato alle famiglie, per la frequenza della didattica a distanza.
Con la risoluzione n. 37/E del 27 maggio 2021, sono stati forniti alcuni chiarimenti in merito al regime fiscale applicabile, nell’ambito di un piano di welfare aziendale: si tratta, nello specifico, del rimborso per le spese sostenute dai dipendenti per l’acquisto di materiale informatico. Queste spese riguardano l’acquisto di computer, tablet e laptop, strumenti essenziali per lo svolgimento della DAD.
Il suddetto rimborso, per l’Agenzia delle Entrate, non genera lavoro dipendente e non è imponibile, poichè relativo a spese scolastiche fondamentali per tutti gli studenti, specialmente in tempo di emergenza Covid.
Bisogna però specificare che, al fine di ottenere il regime di esenzione, devono essere rispettati alcuni requisiti:
- L’azienda di appartenenza del dipendente deve avere attivato un piano di welfare aziendale. Il datore di lavoro, pertanto, si obbliga ad erogare servizi ed opere di educazione e istruzione entro i limiti di spesa previsti.
- L’erogazione di servizi welfare deve deve avvenire direttamente da parte dell’azienda oppure tramite un rimborso della spesa al dipendente
- Ogni lavoratore che intende richiedere un rimborso spese è tenuto a presentare l’idonea documentazione che attesti l’effettivo svolgimento delle lezioni in DaD, rilasciata dall’istituto scolastico.
Nell’ambito di un piano di welfare aziendale, il bonus può essere indirizzato non solo ai figli, ma anche a coniugi o altri familiari come nuore, genitori, suoceri, fratelli e sorelle.
Il testo dell’articolo 51 del TUIR è di fatto il risultato di una serie di modifiche assimilate con la legge di Stabilità del 2016 attraverso le quali sono stati ampliati e meglio definiti i servizi di educazione e istruzione di cui possono fruire i familiari del dipendente, anche fiscalmente non a carico, limitati alle somme, ai servizi e alle prestazioni relativi alla frequenza di asili nido, colonie climatiche e borse di studio.
Categorie
- Covid 19 (8)
- EDITORIALE (29)
- News (77)
- Uncategorized (9)
- WELFARE COMMUNITY (76)