In tema Welfare Aziendale, cosa cercano le persone che lavorano nella tua Azienda?
La gratificazione sul posto di lavoro è quanto di più significativo il Welfare Aziendale possa colmare attraverso l’attivazione di un piano. Ma una volta attivato, il piano sarà accolto con soddisfazione da coloro a cui è destinato?
In quanto Piattaforma che eroga servizi per le persone, noi di Welfare Group ce lo chiediamo spesso. E lo chiediamo spesso anche a loro, i fruitori, le persone che lavorano e ricevono questa risorsa.
Come dovrebbe essere il Piano Welfare “perfetto”?
Ecco alcune tra le questioni che emergono più spesso:
- Maggiore Informazione
Come sopracitato la comunicazione è fondamentale e necessaria ma spesso sottovalutata. “Che cos’è il Welfare?” Ci domandano spesso. Un lavoratore informato e consapevole di tutti i vantaggi che il Welfare comporta sarà lieto di ricevere una fetta tangibile di reddito sotto-forma di servizi perché conscio di aver risparmiato su tasse e contributi.
- Libertà di Scegliere
Spesso ci evidenziano come integrante la possibilità di decidere autonomamente come investire il proprio denaro. Nei limiti imposti dall’Articolo 51 del TUIR, crediamo che questo sia realizzabile attraverso un’efficace comunicazione tra utenti e Piattaforma. Lavorando “spalla a spalla” infatti sarà più semplice cogliere le esigenze di ciascuno e soddisfarle, ad esempio attivando la convenzione online con la palestra che l’utente ci ha segnalato.
- Prossimità
Le convenzioni proposte all’interno di una Piattaforma sono preferibili se non troppo distanti dal luogo di lavoro o ancor meglio dal domicilio di chi ne fruisce. E questa per noi è la chiave: in quanto promotori di un modello Territoriale di Welfare possiamo sostenere che favorendo la proposta di servizi circoscritti faremo bene non solo a chi ne farà uso ma anche all’economia locale.
- Risposte
I lavoratori esigono risposte, vorrebbero sentirsi partecipi di una scelta che li riguarda da vicino. E a noi piace rispondere e motivare, sempre. Senza risposte, le decisioni potrebbero essere percepite come obblighi e trattandosi di un’opportunità vantaggiosa sotto molteplici aspetti, questo non dovrebbe avvenire mai.
Il Welfare Aziendale è sì l’insieme di tutti i benefit e servizi messi a disposizione dall’Azienda che mirano a migliorare la vita privata e lavorativa del dipendente e della sua famiglia, ma per instaurare un sistema premiale che funzioni, bisogna prima di tutto instaurare un rapporto di fiducia.
Categorie
- Covid 19 (8)
- EDITORIALE (29)
- News (81)
- Uncategorized (9)
- WELFARE COMMUNITY (80)